BENESSERE CORPO

Definizione di benessere

benessereChe cosa significa benessere? È molto difficile dare una definizione generale perché ogni persona è chiamata a costruire la propria idea. Ciò che fa stare bene una persona, può non soddisfare o irritarne un’altra. Per alcuni, significa andare in un centro benessere alle terme. Per altri, può coincidere con una buona dieta che fa perdere peso. Per altri ancora, può consistere, al contrario in un’alimentazione ricca o nell’utilizzo di integratori vitaminici. Altre persone possono trarre beneficio dall’attività fisica, da un massaggio relax o da un massaggio ayurveda. Stare in buona salute è, dunque, un concetto molto variegato.

Benessere mente-corpo

benesserePossiamo, però, dire che ci sono diversi tipi di benessere, raggruppabili sotto le grandi voci di mente e corpo. Mente e corpo si influenzano vicendevolmente, quindi, la psicologia è sempre più chiamata ad utilizzare strumenti utili anche dal punto di vista di un rilassamento corporeo. Nella mia pratica di psicologa, ho imparato ad integrare ai colloqui di consultazione psicologica anche il training autogeno e la meditazione.

Training autogeno e benessere

benessereIl training autogeno permette di concentrarsi su diversi punti o fenomeni corporei che, se gestiti male, possono minacciare il nostro benessere. Questi punti sono: il respiro, il battito cardiaco e le contrazioni muscolari. Per far rilassare queste ultime, gli esercizi mirano a farle diventare pesanti o a cambiarne la temperatura. Utilizzando colloqui psicologici in combinazione al training autogeno è possibile ottenere risultati più efficaci e duraturi nel tempo. In questo modo, è la persona stessa che, a seconda dei sintomi ansiosi dai quali è colpita, può informare adeguatamente lo psicologo per creare esercizi appositi.

Meditazione e benessere

benessereLa meditazione è una pratica utile per svuotare la mente da pensieri insistenti e nocivi per il nostro benessere. Inoltre, è stato dimostrato che la visualizzazione di ciò che desideriamo porta il nostro inconscio a muoversi più facilmente verso quella direzione. Tramite i colloqui, lo psicologo può capire le questioni del paziente ed utilizzare questa pratica per comunicare direttamente con il suo inconscio. La stessa comunicazione, sul piano verbale e razionale, spesso, non è sufficiente per poter penetrare nell’inconscio.

Come capire se queste vie del benessere sono adatte a te

benessereTraining autogeno e meditazione possono esserti utili se stai vivendo un periodo della tua vita particolarmente stressante. Puoi trarre beneficio da queste pratiche se stress, ansia ed agitazione influenzano il tuo corpo. Se somatizzi, training autogeno e meditazione fanno al caso tuo. Anche se hai difficoltà a liberarti da pensieri insistenti ed intrusivi, puoi ottenere benefici, praticando costantemente queste attività. Il benessere aumenta anche quando sappiamo ritagliarci un tempo ed un luogo per la cura di noi stessi. Riflettere sulle questioni della vita che ci stanno a cuore, anziché negarne l’esistenza, può migliorare la nostra vita.

Approfondimenti sull’area benessere

Se sei interessato a saperne di più su questi argomenti, ti invito a cliccare nello spazio sottostante. Carico costantemente articoli più specifici, dettagliati ed esaustivi su queste tematiche. Se hai altre domande, dubbi o curiosità, ti invito a contattarmi.

Annunci